Chi siamo

Meninno Architects S.r.l. è una società di architettura e ingegneria che si occupa di progettazione integrata, spaziando dall’ideazione strategica alla progettazione architettonica, dal coordinamento di tutti i professionisti coinvolti nel processo edilizio alla direzione lavori, fino alla completa realizzazione del progetto. La società, frutto di oltre quindici anni di esperienza, si è evoluta in un team in grado di seguire il progetto architettonico in ogni sua fase sia alla piccola che alla grande scala. Gli ambiti di attività spaziano dall’interior design, alla progettazione architettonica e alla progettazione di spazi aperti offrendo un servizio a 360° per una clientela sia pubblica che privata.

Lo Studio

Il team di professionisti che fanno parte della Meninno Architects srl hanno maturato specifiche competenze nel settore dell’interior design, della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, delle nuove costruzioni, della riqualificazione urbana e della progettazione di spazi pubblici e parchi.

Il Team

Claudio Meninno

Nato a Venezia nel 1975. Ha studiato architettura presso lo IUAV di Venezia e l’HUT – Helsinki Institute of Technology (ora Aalto University) di Helsinki, ha inoltre avuto modo di studiare presso varie facoltà d’Italia grazie alla borsa di studio itinerante Villard de Honnecourt nel 2001. Si è laureato con lode nel 2003 con una tesi di progettazione sul litorale triestino avendo come relatore il prof. arch. Alberto Cecchetto e correlatore il prof. arch. Giovanni Fraziano.
Dopo aver vinto vari concorsi nazionali e internazionali di architettura e design e aver avviato la propria attività professionale, nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste con una tesi sull’abitare collettivo dal titolo “Housing- densità e qualità” specializzandosi in particolar modo nella progettazione delle “low-rise high-density houses”.
Nel 2010 è stato nominato “cultore della materia in progettazione architettonica ed urbana” dall’Università degli Studi di Trieste. Dal 2006 è docente a contratto in Progettazione Architettonica, Architettura delle grandi Infrastrutture e dei grandi sistemi infrastrutturali e del Laboratorio di Progettazione Integrata del Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.
Nel 2013-2014 è stato invitato in qualità di visiting professor dalla Facoltà di Architettura di Lubiana (Slovenia).
Parallelamente all’attività professionale svolge attività di ricerca universitaria seguendo principalmente i temi dell’housing e della relazione tra architettura, infrastrutture ed intermodalità.
Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Gorizia dal 2004, nel 2007 è co-fondatore dello studio DD\M – Di Dato & Meninno Architetti Associati e dal 2019 è titolare della Meninno Architects srl.

Michele Marangon

Nato nel 1988, ha frequentato il Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia e si è laureato con lode in architettura all’Università di Trieste con una tesi – selezionata per il “Piranesi Award 2014” – sulla riqualificazione dell’aeroporto Duca d’Aosta di Gorizia. Da sempre appassionato di design e grafica, ha vinto concorsi internazionali per la progettazione di lampade ed elementi d’arredo. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 2014 ed è iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Gorizia. All’interno dello studio ricopre il ruolo di responsabile del progetto architettonico e si occupa di design e grafica.

Barbara Medeot

Nata a Gorizia nel 1987, frequenta il Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi e si laurea a pieni voti assoluti in Architettura presso la facoltà di Ingegneria di Udine nel 2013. Il lavoro di tesi si è occupato di progettare l’espansione del quartiere Rinkabyholm, appartenente al comune di Kalmar, in Svezia. Il progetto nasce nell’ambito dell’EUROPAN 12, un concorso ideato allo scopo di aiutare le città europee a risolvere le problematiche legate allo sviluppo urbano. È sempre stata incantata dalla possibilità degli spazi di essere rigenerati e stravolti, a qualsiasi scala.
Durante gli anni universitari, grazie anche alla borsa di studio Erasmus Placement, ha svolto stage formativi in una vasta gamma di studi di architettura ed interior design tra Zurigo, Parigi e Tokyo.
Dopo un periodo di apprendimento all’estero, inizia a lavorare in Italia. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Gorizia, dal 2018 si unisce al team di Claudio Meninno.

Federico Bullara

Nato a Gorizia nel 1988. Frequenta il Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia, frequenta il DAMS – cinematografia – per poi iscriversi alla facoltà di Architettura di Trieste dove si laurea triennale nel 2014 con una tesi sulla S. Mark in the Bowery Tower di F.L. Wright. Comincia così la sua prima esperienza lavorativa e nel 2015 decide di completare il percorso di studi laureandosi in Architettura nel 2018 con una tesi sulla creazione di un centro di eccellenza per l’autismo a Gorizia. Iscritto all’Ordine degli architetti della provincia di Gorizia, entra a far parte dello studio da inizio 2019. Appassionato di architettura, grafica e soprattutto della rappresentazione del progetto architettonico.

Da settembre 2020 vive a Barcellona continuando a far parte a pieno titolo dello staff dello studio.

Patrizia Cannas

Nata a Monfalcone nel 1994 con origini sardo-bosniache. Frequenta il Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi e si laurea con lode e abbraccio accademico in Architettura all’Università di Trieste con una tesi sul tema del carcere e dei suoi effetti sul corpo prendendo come caso di studio e di progetto la Casa Circondariale di Trieste, avendo come relatrice la prof. arch. Giuseppina Scavuzzo e correlatrice la prof. ing. Ilaria Garofolo. Partecipa a diversi workshop, sia in Italia che in Albania (con un workshop sulla rigenerazione dell’area protetta del Lago di Scutari attraverso il miglioramento della governance locale) e collabora come tutor alla prima edizione del workshop “TA – Thinking Architecture International Workshop”. Nel 2019 viene nominata per il “2019 Piranesi Student’s Honorable Mention” ed espone la sua tesi di laurea sia a Portorose che a Pirano. Nel luglio 2019 consegue l’abilitazione professionale ed entra a far parte dello studio dove, oltre ad occuparsi di grafica e web, segue il settore architettonico e il settore BIM.
Attualmente è vincitrice di borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università di Trieste.

Cannella

Mezzo Cirneco dell’Etna, nata nella Sicilia orientale nel 2013. Laurea ad honorem in Architettura e Paesaggio. Attualmente fa parte dello staff di Meninno Architects dove si occupa di difesa dello studio, della verifica della qualità di pavimentazione e spazi aperti in generale e della motivazione del personale. Adora la montagna e la campagna aperta. Velocità massima 50 km/h.

Network

Staff dal 2004

Andrea Bisiach
Chiara Cambruzzi
Valentina Cantarutti
Cristina Cumin
Stefano Martino Coglot
Simona Dragonetto
Simone Freddi
Giovanni Goina
Lorenzo Kratter
Michela Lenardi
Daniele Medeot
Gabriele Mian
Alessandro Milan
Petra Mittoni
Alessio Paolini

Irena Remc
Angela Rigoni
Valentina Rodani
Alex Visentin

Partner Professionali

Asstecaa – engineering
Adriano Venudo Architetto – studio di architettura
Barth – arredamenti d’interni
Geza – studio di architettura
Emanuele Tartara – rilievi, sicurezza, pratiche catastali
igreenproject – progettazione del verde
InfoFactory – web reputation e analisi
L/V nature designers – progettazione e realizzazione giardini
Massimo Crivellari – fotografo
M/C avvocati – consulenza legale
Miculin Arredamenti – arredamenti e opere in ferro
M/Psettanta – studio di architettura e ingegneria
Nead Professionisti Riuniti – avvocati e commercialisti
Pertot – forniture per interni
Punktone – agenzia creativa
Roberto Rosolin – grafica & art direction
Sinergo Spa – servizi di progettazione integrata
Studio Bisiani – studio di architettura
Studio Faganel – galleria d’arte
Studio Fuschini – progettazione impianti
Studio Ocera – studio di ingegneria
Studio Smotlak – studio di ingegneria

Portfolio

VOLUME 01

Il gruppo

m

Meninno Architects S.r.l. è una società che si è evoluta nel tempo con oltre 15 anni di esperienza in un team capace di seguire il progetto architettonico in ogni sua fase. Gli ambiti di attività spaziano dall’interior design, alla progettazione architettonica e alla progettazione di spazi aperti offrendo un servizio a 360° per una clientela sia pubblica che privata.

k

Kipfel è un’azienda creativa specializzata nel graphic design, del brand identity e nel packaging design. Collaborano con i clienti per comprendere le loro esigenze individuali ed elevare il valore del loro brand attraverso un’esperienza progettata con cura. Dalla sua costituzione nel 2014, sono all’avanguardia della qualità senza nessun compromesso.

i colori

Integra Architecture Engineering Construction Management srl è una società di ingegneria che si occupa di gestione integrata del patrimonio edilizio, della progettazione e della realizzazione completa dei progetti architettonici svolgendo funzione di general contractor.

Re-layout nasce dalla volontà che molte aziende hanno di rilanciare la propria attività durante la fase 2 dell’emergenza. Un team di professionisti provenienti da diversi settori hanno l’obiettivo di studiare la migliore soluzione integrata per far ripartire un’attività. Un progetto pensato da professionisti per i professionisti.

Clienti